Search results for " Prosodia"

showing 9 items of 9 documents

Ancora sul «De Cavichiolo»: prosodia e metrica

2011

Questo contributo (ricollegandosi a un precedente saggio del medesimo autore) ribadisce, attraverso l'analisi delle caratteristiche prosodiche e metriche del testo, come il «De Cavichiolo» non possa essere considerato - diversamente da quanto spesso è stato fatto dagli studiosi - una "commedia elegiaca" medievale, del XII o del XIII secolo, bensì un testo umanistico, assai probabilmente dei primi del Quattrocento.

De Cavichiolo - Prosodia - MetricaSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanistica
researchProduct

MULTIMEDIALITÀ WEB E DIDATTICA DELLA PROSODIA

2014

La presenza del Web e l’introduzione di tecnologie informatiche di tipo immersivo e collaborativo nella didattica delle lingue straniere servono a ricreare un ambiente cognitivo tipico di un contesto extra-scolastico, nel tentativo di superare quel gap esistente tra apprendimento formale e apprendimento spontaneo. E’ importante prestare attenzione alle ‘modalità’ con cui le tecnologie contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento, in cui gli aspetti cognitivi e sociali dell’interazione uomo-macchina si intrecciano formando un unico contesto operativo. In questa prospettiva la multimedialità avvolgente del Web opera una sensibilizzazione diversa delle varie parti della macchina cerebr…

Italiano LS prosodia didattica multimedialeSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

Ritmo e prosodia emotiva. Tra teoria e pratica nella didattica delle lingue

2008

Musica ritmo prosodia scienze cognitive didattica delle lingueSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

Aspetti della prosodia nell'interlingua di apprendenti vietnamiti di italiano L2: un'ipotesi di trattamento task-based in contesto guidato

2014

E' un fenomeno noto e ampiamente documentato che l'apprendimento delle strutture prosodiche dell'italiano possa subire considerevoli rallentamenti in ragione della distanza tipologica tra L1 e L2 (cfr. inter al. le analisi su parlanti sinofoni in Costamagna 2011). Sulla base di questa assunzione teorica, il presente intervento prende le mosse dall'analisi dell'interlingua di un campione di apprendenti vietnamiti adulti, selezionato nell'ambito dei corsi estivi di italiano L2 presso la Scuola di lingua italiana per stranieri dell'Università di Palermo. L'attenzione sarà, in particolare, focalizzata sui problemi relativi all'acquisizione delle variazioni intonative dell'italiano e, dunque, de…

Second language acquisition Prosodia italiano L2
researchProduct

Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale

2011

Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità, indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a …

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazionecomprensione metalinguistica prosodia linguistica modi dire e proverbi livello socio-culturale
researchProduct

Metaphysica Z 17, 1041 b 11-33. Perché la sillaba non è gli elementi?

2008

Il saggio è incentrato sull''interpretazione di Metaphysica Z 17, 1041 b 11-33, e considera l''esempio di sillaba come metafora della sostanza sensibile fornita da Aristotele in questo contesto. Sulla scorta della storia dei termini, viene fornita un''interpretazione innovativa di syllabé, e soprattutto di stoicheion, anche sulla base del confronto con la definizione di stoicheion della lexis in Poet. 20, 1456 b 22-24.

Sillaba elementi prosodia Aristotele
researchProduct

"Perusoletus lienee se, että köyhä on laiska, tyhmä ja epärehellinen" : korpusavusteinen diskurssintutkimus köyhä-sanan semanttisesta prosodiasta Suo…

2017

Tutkimus käsittelee köyhä-sanan semanttista prosodiaa ja diskursseja Suomi24-keskustelufoorumilla. Tarkoitus on tehdä näkyväksi niitä yleistäviä puhesävyjä ja -tapoja, joita Suomi24-sivuston tyylisillä avoimilla keskustelufoorumeilla käytetään puhuttaessa köyhistä. Köyhä-sanan semanttista prosodiaa kansalaisteksteissä ei ole aiemmin tutkittu, ja tutkimus täydentää aiempia vähäosaisia koskevien diskurssien tutkimusta. Tutkimuskysymykset ovat: Millainen semanttinen prosodia köyhä-sanalla on Suomi24-keskustelufoorumilla ja millaisilla sanavalinnoilla semanttista prosodiaa luodaan? Millaisia diskursseja köyhiä koskevista virkkeistä on havaittavissa? Tutkimus on korpusavusteinen diskurssintutkim…

köyhätkeskustelupalstatsemanttinen prosodiakorpusavusteinen diskurssintutkimus
researchProduct

Il linguaggio degli uccelli: Aristotele e lo specifico fonetico del linguaggio umano

1996

A partire da Pagliaro e Belardi, padri fondatori degli studi italiani di fonetica greca, prevale la convinzione che lo specifico del linguaggio umano non si trovi su base fonetica. Spcifico del linguaggio sarebbe 'non la fonicità nè l'articolazione ma la funzione simbolica. Attraverso l'analisi minuziosa delle opere di Aristotele, il contributo si propone di sfatare questo mito. L'analisi è condotta sul linguaggio degli uccelli, in confronto al linguaggio fonetico umano. Il risultato è che, per quanto gli uccelli siano capaci come gli uomini di produrre voce articolata (dialektos) è questo è importanti a livello di continuità fra le specie e come smentita dell'antropocentrismo, il linguaggi…

linguaggio umano linguaggio animale uccelli fonetica voce voce articolata sillaba prosodia
researchProduct

Jalkapallokannattajien toisistaan käyttämät nimitykset ja niiden semanttinen prosodia FutisForum2-keskustelupalstalla

2017

Tämä maisterintutkielma käsittelee suomalaisten jalkapallokannattajien toisistaan käyttämiä nimityksiä ja niiden semanttista prosodiaa. Tutkimusaineisto on kerätty Suomen aktiivisimmalta jalkapallokannattajien keskustelupalstalta, FutisForum2:lta. Tutkimukseen on kerätty kesäkuun 2006 ja marraskuun 2015 väliseltä ajalta kaikki viestit kahdesta keskusteluketjusta, joiden otsikot ovat ”Merkkejä suomalaisen futiskulttuurin noususta?” ja ”Merkkejä suomalaisen futiskulttuurin laskusta?”. Kyseessä on korpuslingvistinen tutkimus, joten aineiston analyysi on toteutettu korpustutkimukselle tyypillisin metodein. Teoreettinen viitekehys keskittyy semanttisen prosodian ympärille, mutta myös keskeisimpi…

prosodiikkakeskustelupalstatjalkapallosemantiikkasemanttinen prosodianimitykset
researchProduct